Events Calendar

Suoni&Visioni - quarta edizione
Friday, 21. August 2020
Hits : 11

7, 14 e 21 agosto. Tre venerdì, tre grandi appuntamenti con Suoni&Visioni, ognuno con un tema preciso e un desiderio di portare lo spettatore a vivere ore liete, emozionanti e spensierate, dopo mesi certamente non facili. Tre serate organizzate dall'associazione Overtone, per la direzione artistica di Walter Gaeta, in collaborazione con il Comune di Lanciano e l'assessorato alla Cultura.

La prima serata, quella del 7 agosto, è dedicata alla Celebrazione per il Centenario di Federico Fellini, il grande cineasta verrà ricordato con la Notte Felliniana suddivisa in due parti. Nella prima critici, cineasti, registi, scrittori, musicisti e tanti ospiti importanti porteranno il loro personale contributo per ricordare il genio e l’opera di Fellini. Nella seconda parte l’introduzione del critico cinematografico Roberto Rosa ci darà nuovi spunti per goderci la visione del film capolavoro “La dolce vita” in versione restaurata.

Il secondo incontro, la sera del 14 agosto, sarà dedicato alle famiglie e soprattutto ai più piccoli, Omaggio alla Fantasia è una selezione di cartoni animati “senza tempo” con musica dal vivo. Tutti noi abbiamo nel cuore certi cartoni animati o scene di essi che hanno caratterizzato la nostra infanzia e perfino anche influenzato chi siamo diventati. Cartoni a tema musicale, un tuffo nella immaginazione che vale sempre la pena ri-vedere in compagnia di grandi e piccini. Due giovani e promettenti musicisti creeranno la colonna sonora dal vivo improvvisando e rileggendo questi piccoli capolavori in chiave moderna ed originale, Jacopo Maria Gaeta alle tastiere e looper e Mattia Caporrella alla batteria e percussioni.

Il programma del terzo e ultimo appuntamento, venerdì 21 agosto, è dedicato al grande cinema muto d’autore: Lo Scoiattolo di Ernst Lubitsch. Il Lubitsch touch, il tocco di Lubitsch o alla Lubitsch, ha segnato un’epoca del cinema statunitense. Tra i primi registi ad avere l’onore del “nome prima del titolo” sui manifesti e nei cast, Ernst Lubitsch (Berlino 1892 – Los Angeles 1947) era emigrato a Hollywood nel 1923, quando l’industria americana andava setacciando il cinema europeo strappandogli i nomi più prestigiosi. Era già assai famoso. Il film vede come protagonista la meravigliosa diva del cinema muto Pola Negri. Una banda di improbabili briganti, capeggiata dalla capricciosa Pola Negri, tiene in scacco un intero esercito. Le musiche sono originali di Walter Gaeta.

Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21.30, nel Parco delle Arti Musicali, a Lanciano; abbonamento (3 ingressi) 12 euro, singolo ingresso 5 euro.

Location Parco delle Arti Musicali “TORRI MONTANARE”